martedì 14 ottobre 2008

CARISSIMO MICHELANGELO...


Sono soltanto 99 gli esemplari di questo che è stato definito "il libro più bello del mondo".
Dedicato a Michelangelo, questo volume è stato di recente presentato a Bologna ed è concepito come una vera e propria opera d'arte per collezionisti, mecenati e bibliofili.
Questo capolavoro, che si intitola "Michelangelo, la dotta mano" ha una copertina di marmo incastrata nel velluto rosso che riproduce, scolpita a mano, una riproduzione de "La vergine della scala", eseguita dall'artista - con marmo di Carrara - all'età di 15 anni. Conta 264 pagine e pesa, senza il suo cofanetto, ben 24 chilogrammi.
Il libro è stampato su pergamena con un inchiostro di composizione antica, senza componenti chimici, fatto per durare più di 500 anni.
Delle 99 copie previste una ventina sono già state fabbricate (durata necessaria per la produzione di ogni libro: 3 mesi), mentre dieci sono in corso di "stampa". Un esemplare è stato acquistato del Museo del Prado (Madrid) mentre altri due sono stati comprati da non meglio precisate "rock stars".
Costo di ogni volume : 100.000 euro
Per sfogliare questo libro iscriviti gratuitamente sul sito dell'editore al seguente link: www.fmronline.it/locator.cfmPageID=2515

Nessun commento: