giovedì 20 novembre 2008

ETERNI LUNATICI


Un'impresa di pompe funebri americana sta raccogliendo prenotazioni per inviare sulla luna delle capsule con le ceneri di persone decedute.
Verrà costruito sul nostro satellite un cimitero ove, quando sarà possibile, i terrestri potranno visitare i resti dei loro cari estinti.
La società, che opportunamente si chiama "Celestis", conta di divenire pienamente operativa fra due anni; ha già firmato accordi per il trasporto con due affermate imprese spaziali, la "Odyssey Moon Ltd. " e la "Astrobotic Technology", per inviare i resti mortali (od una loro porzione significativa) tramite navicelle spaziali speciali.
Il costo? Circa 10.000 dollari a grammo. Meno caro l'invio delle ceneri in orbita (circa 700 dollari), più costosa invece la spedizione nello spazio profondo, oltre il sistema solare (37.500 dollari a grammo, pari a circa 30.000 euro).
Nel 1990 la NASA aveva già inviato nel polo sud della Luna una capsula con una porzione simbolica delle ceneri appartenute ad Eugene Shoemaker, uno dei pionieri della scienza planetaria.

Nessun commento: