martedì 6 maggio 2008

ALTRO RECORD GUINESS SE NE VA...IN FUMO!


Il cubano Josè Castelar batterà entro mercoledi 7 maggio un record mondiale. Egli sta infatti confezionando un sigaro lungo più dei 20,41 metri che costituiscono il "puro" (così si chiama il sigaro in spagnolo) più lungo al mondo, record realizzato in Portorico.
Josè ha 64 anni, 50 dei quali dedicati a produrre "puros" di alta qualità e confezionati a mano. Egli lavora più di 8 ore al giorno per completare il "sigarone" in tempo per la Fiera Internazionale del Turismo che apre in questi giorni all'Avana.
I sigari sono l'orgoglio di Cuba, che esporta in 150 paesi le sue 30 famose marche, con incassi di 300 milioni di euro.
Non è facile usare i diversi arnesi (tavole diverse, la "ghigliottina" ecc.) necessari per fare un sigaro di oltre 20 metri, mentre le sue dimensioni normali sono di 30 centimetri.
Per evitare collassi Josè viene assistito da uno specialista in medicina e riabilitazione.
Il gerente di un negozio di "avana" della capitale cubana ha dichiarato. "Non è solo un sigaro decorativo, si può perfettamente fumare, anche se noi preferiamo conservarlo".
Josè ha partecipato a mostre sui sigari avana in Spagna, Inghilterra ed Italia e si dice orgoglioso di essere nato a Cuba, un paese che produce il miglior tabacco del mondo.

Nessun commento: