mercoledì 22 ottobre 2008

AMMAZZALO...CHE AFFARE!


In una cittadina a nord di Bangkok esiste un tempio davvero speciale.
I buddisti (95% della popolazione tailandese) vi si recano per sperimentare, per alcuni minuti, la sensazione di essere morti.
Per soli 100 baht (circa 2 euro) essi possono giacere brevemente in un apposito sarcofago e con un piccolo supplemento partecipare ad una funzione religiosa che - dicono i furbi monaci - farà realizzare tutti i loro desideri.
Ogni settimana almeno 2000 persone si recano nel monastero di Prommanee e sperimentano questa "morte spirituale", prima di "risuscitare" con l'anima purificata. Negli ultimi due anni, complici alcune trasmissioni televisive, la partecipazione dei fedeli si è triplicata.
Ognuna delle nove tombe porta scritti 3 numeri, che potranno essere giocati dai "defunti" con grande successo nelle lotterie.
Dopo che i fedeli si sono allungati nelle casse da morto (vedi foto),con un bouquet di fiori stretto al petto, i monaci ricoprono le stesse con dei teli bianchi per allontanare il "karma" negativo.
In Tailandia è assai diffusa l'idea che certi luoghi e certi amuleti possono portare magica fortuna, ma solo per un certo tempo, dopo di che la buona sorte si trasferisce in altri oggetti.

Nessun commento: