venerdì 30 maggio 2008

UFFA...CHE CROCE!


Il nuovo Museo d'Arte Moderna di Bolzano, apertosi in questigiorni e costato 30 milioni di euro, espone nel suo atrio la rana crucifissa, lunga un metro, che vedete nellafoto. Precisiamo che ci è stato impossibile trovare quest'opera d'arte sui siti in italiano (...chissà perchè?) ma, facendo la ricerca in inglese, l'abbiamo reperita su di un blog australiano.
La scultura, realizzata dallo scomparso artista tedesco Martin Kippenberger, raffigura un ranocchio in croce che tiene con una zampa un uovo e con l'altra un boccale di birra. L'autore aveva spiegato che l'opera, a carattere autobiografico, rappresenta la sofferenza e l'abbrutimento di chi non crede più in nulla. Ma molti l'hanno vista come una bestemmia verso il dio dei cristiani.
Il vescovo della città Egger si è lamentato del mancato rispetto per un simbolo religioso ed alcuni politici hanno chiesto le dimissioni dell'assessore (donna) alla cultura in lingua tedesca. Critica anche Alleanza Nazionale, che ha ricordato una precedente provocazione (l'inno di Mameli
accompagnato dal rumore di uno sciacquone...).
La Procura non si è mossa perche fortunatamente il vilipendio della religione dello Stato non è più reato.
I responsabili del Museo han confermato che la statua verde resta al suo posto, ma han posto presso la scultura un accurato materiale informativo.

Nessun commento: