martedì 22 aprile 2008

DON'T CRY FOR ME...


Un deputato argentino ha richiesto che sia vietata la diffusione nel suo Paese di un episodio della famosa serie televisiva "I Simpson" in cui si qualifica come "dittatore" Juan Peron, il quale fu tre volte Presidente del Paese (come...il Cavaliere, osserviamo noi) nei periodi 1946-52, 1952-55 e 1973-74.
Il deputato, tale Lorenzo Pepe, ha avanzato la richiesta al Comitato Federale di Radiodiffusione di Buenos Aires, indicando come ragione il desiderio di non "avvelenare" l'opinione pubblica della attuale società argentina.
Nell'episodio de "I Simpson" un personaggio allude anche al fatto che durante il governo peronista ci sarebbero state "disparizioni" di persone.
L'affermazione, a dire il vero, confonde il governo di Peron con il regime militare che seguì (1973-83), in cui in effetti si lamentarono 30.000 "desaparecidos".
Tentativo di umorismo non riuscito o grossolana ignoranza degli autori di questi "comics"?
Lasciamo a voi giudicare, informandovi che lo stesso personaggio conclude dicendo che la moglie di Peron era... Madonna! (sciocca allusione alla commedia musicale in cui la cantante impersonificava Evita Peron...).
"I Simpson", con i suoi eroi Homer, sua moglie Marge ed i figli Bart, Lisa e Maggie, è assai popolare in Sudamerica ormai da ben 18 anni.

Nessun commento: