giovedì 17 aprile 2008

RISATE E WESTERN





L’ultima leggenda metropolitana nata ad Hollywood ha come protagonista il grande Clint Eastwood, recentemente premiato con l’Oscar per il suo Million Dollar Baby. La voce è questa: la star western e grande regista sarebbe figlio di Stan Laurel, il famoso Stanlio della coppia Laurel & Hardy.
Le voci sono basate sulla somiglianza del volto dei due attori, che è presente ma non tale da ipotizzare che Eastwood sia figlio di Laurel. La storia potrebbe essere stata spinta anche dalla presenza alla cerimonia degli Oscar della madre di Clint, arzilla signora di 95 anni.

Il principale indizio a favore della tesi della paternità sta nella data di nascita di Eastwood: 31 maggio 1930, lo stesso giorno in cui Stan Laurel ebbe un figlio. Il quale visse solo nove giorni, e poi fu cremato. Secondo alcuni Laurel non voleva il figlio, inscenò una falsa morte e diede in adozione il bambino, proprio ai coniugi Eastwood. Stan Laurel ebbe una vita privata molto movimentata, d’accordo, l’esatto contrario di quanto gli accadeva al cinema, ma questa ipotesi sembra davvero azzardata.
Non sembra neanche il caso di evidenziare quanto la struttura di questa leggenda metropolitana sia debole e basata su semplici coincidenze e su speculazioni piuttosto ardite. Ad ogni modo, per chi non è ancora soddisfatto, aggiungo un frammento della biografia di Clint Eastwood, quello che parla della sua nascita (tradotto in italiano per comodità del lettore):

"He was born on 31 May 1930 at St. Francis Hospital in San Francisco, the son of Clinton Eastwood, Sr. (1906-1970) and Margaret Ruth Runner (1909-). The couple met as teenagers in Piedmont, California, and had two children: Jean, born in 1929, and Clinton (Jr.), born in 1930.

(Eastwood) è nato il 31 maggio 1930 al St. Francis Hospital di San Francisco, figlio di Clinton Eastwood, Sr. (1906-1970) e Margaret Ruth Runner (1909 – ). La coppia s’incontrò durante l’adolescenza a Piedmont, California, ed ebbe due figli: Jean, nata nel 1929, e Clinton (Jr.), nato nel 1930.

Nessun commento: