martedì 22 aprile 2008

PUNTINI SULLE I


La mancanza di una certa lettera dell'alfabeto nei telefonini turchi ha causato in questi giorni una tragedia famigliare che ha distrutto la vita di cinque persone.
La giovane Emine e suo marito Ramazan si erano separati ad Ankara e la ragazza (20 anni) era tornata a casa del padre con le due sorelle. Erano però continuate le discussioni fra i due coniugi mediante messaggini telefonici.
In una occasione Ramazan ha scritto alla moglie una SMS che diceva "Quando tu hai torto cambi sempre di posizione".
Solo che i telefoni di questo Paese - probabilmente importati - non hanno la lettera dell'alfabeto "i turca", una "i" chiusa che si scrive "I"
senza puntino. Cosicchè invece di scrivere la parola "sIkIsInca" (aver torto) Ramazan ha dovuto scrivere sul suo messaggio "sikisinka"
(fottere) e quindi la SMS si leggeva così : "quando ti fottono tu cambi sempre posizione".
Emine ha preso il messaggio come un insulto e l'ha mostrato al padre, il quale - imbestialito - ha esclamato "ha trattato mia figlia come una prostituta!".
Il malcapitato marito si è presentato a casa dell'ex suocero per spiegarsi, ma la famiglia di questi l'ha accolto a coltellate. L'uomo a sua volta ha accoltellato ed ucciso Emine, è stato arrestato ma si è suicidato in prigione.
Il giudice ha richiesto 15 anni di reclusione per il suocero e le sue due figlie che avevano aggredito Ramazan.
Un giornale locale ha concluso. "Un puntino sulla "i" in certe parole delicate della lingua turca sta causando seri problemi".

Nessun commento: